top of page

Biografia

Sono venuto alla luce il 27 Giugno 1973 a Firenze, città dove tutt’ora risiedo e lavoro.
 

Durante il mio percorso scolastico ho sempre dimostrato interesse per il disegno e la pittura, ma senza mai approfondire.

 

Agli inizi del 2006, per arredare gli ambienti dove vivevo, cercavo ispirazioni tra galleristi e corniciai fiorentini, restando colpito dai materici di Sergio Scatizzi e dalle pennellate di Emanuele Cappello.

Da lì a poco avevo l’opportunità di conoscere questi due Artisti e tra il 2006 e il 2010 frequentavo i loro Atelier.

Dal Maestro Scatizzi apprendevo la tecnica della pittura ad olio con spatola, mentre dal Maestro Cappello la tecnica della pittura ad olio con pennello.

L’aver frequentato in momenti diversi della mia vita questi due Artisti, che con dedizione mi hanno trasmesso il loro sapere, mi permetteva di coltivare quella passione artistica che portavo nel mio intimo fin da piccolo, facendola emergere e concretizzare in varie realizzazioni.

 

Dal 2006 iniziavo a sviluppare le mie prime interpretazioni a spatola, solo più tardi, dal 2008, quelle a pennello. I primi lavori sono stati delle prove che sono serviti per prendere la confidenza necessaria, poi sempre più mi ha guidato l’istinto che, insieme agli insegnamenti ricevuti, mi permettevano di trovare il mio tratto distintivo dando vita a paesaggi, nature morte, astratti, informali, segni, figure e forme.

 

Tra il 2014 e il 2015 partecipavo ai corsi di disegno e di pittura ad olio presso l’Accademia d’Arte Ad’A di Firenze.

 

Le mie creazioni a spatola prendono vita dalle emozioni che provo nell’utilizzo della vasta scelta di colori che ho a disposizione e la mia visione artistica mi permetteva, più di recente, di realizzare anche nuove e inedite creazioni.

Un’unione tra quadro e scultura, visione bidimensionale e tridimensionale della realtà al tempo stesso, diverse rispetto agli standard che proporre l’attuale panorama pittorico.

La materia spessa e corposa, che applico per far risaltare le sfumature e i movimenti generati dai vari colori, è l’aspetto predominante che consente di osservarle da una nuova prospettiva capace di trasmettere una diversa luce emozionale.

 

Le mie creazioni a pennello prendono spunto dagli Impressionisti, verso i quali nutro particolare interesse e mi sento legato nelle mie interpretazioni che spesso sono risolte con strati materici.

Il movimento e le tonalità di luce che genera il colore, non costretto dai tratti definiti, catturano lo sguardo di chi le osserva suscitando vibrazioni emozionali.

 

La mia vocazione artistica ha la presunzione di voler lasciare un segno in questo Mondo e rappresentare alle generazioni future una fonte di ispirazione per le loro idee creative.

 

La pittura mi suscita emozioni profonde, smuove dentro di me la voglia di immaginare e realizzare in forma tangibile i pensieri e le interpretazioni di ciò che osservo e degli stati d’animo che vivo.

 

La fonte ispiratrice di tutte le mie creazioni è la vena poetica, romantica e passionale, presente nell’essenza della mia anima, profonda e ricca di valori, che trasferisco con impulso naturale in ogni mia opera.

 

Con le mie realizzazioni desidero esprimere il fascino per il Creato, per la materia che si plasma sotto forma di colore, di forma, di immagine, sollecitando la profondità dell’anima di chi le osserva e generando vibrazioni che alimentano i loro stati emozionali.

 
 

                                                                                                                  Leonardo

bottom of page